Pandorina bag & Julio Iglesias

23.11.17 PMC 0 Comments


Benvenute carissime, per prima cosa volevo ringraziarvi tantissimo per tutte le forme di simpatia nei miei confronti e per le mail che mi mandate chiamandomi "Signora"!!:) (in quel momento mi sento un po' vecchia ma e' giusto cosi, perche' in realta e' la verita':)). Sono molto felice che venite a visitarmi nonostante io non sia su nessun social media. Sono mega contenta che Vi piacciono i miei "Autoritratti". Penso che se oggi Frida Khalo fosse viva, si farebbe degli scatti simili: adorava dipingere se stessa, perfino quando era malata nel letto. Con un sorriso o uno sguadro si puo' esprimere molto di piu' che con centinaia di foto a figura intera, ricordatelo. Sono felice che tante di Voi abbiano iniziato a guardare lo specchio in modo meno severo e che abbiate scoperto il Vostro nuovo, bellissimo volto:)). La fotografia e' una forma di espressione, fate le foto come vi sentite di farle, nessuno puo' mettervi addosso le proprie preferenze o gusti, che spesso sono solo "gustini":).

Witajcie kochane, na wstępie tego posta chciałabym Wam bardzo podziękować, za wszelkie wyrazy sympatii, uznania oraz przemiłe maile, które do mnie wysyłacie, w których nazywacie mnie Panią!!:) (czuję się wtedy trochę staro, ale niech tak będzie, w sumie to prawda:)). Cieszę się, że do mnie zaglądacie, mimo iż nie prowadzę social media. Bardzo mi miło, że podobają Wam się moje "autoportrety". Myślę, że gdyby w dzisiejszych czasach żyła Frida Khalo, robiłaby sobie podobne ujęcia, uwielbiała siebie malować, nawet gdy leżała chora w łóżku. Jednym uśmiechem albo spojrzeniem można wyrazić więcej niż setką wymyślnych zdjęć całej sylwetki, pamiętajcie o tym. Cieszę się, że wiele z was spojrzało łaskawiej w lustro i odkryło swoje nowe, piękne oblicze:)) Fotografia to artystyczna forma ekspresji, róbcie zdjęcia tak jak czujecie, nikt nie ma prawa narzucać wam swoich osobistych gustów, które często są tylko guścikami:).

Esiste nella mia vita un uomo presente da quando avevo sette anni fino ad oggi. Un macho con lo sguardo pensieroso e sognante, che canta praticamente solo d'amore e delle donne:). Julio Iglesias. Quando il mio papa' metteva i dischi di Iglesias, mia mamma usciva dalla stanza con Cristo sulla bocca, e mio papa' ascoltava le canzoni spagnole e italiane. Tutti e due non capivamo nulla, io avevo sette anni, mio padre di piu' ma nessuno nella mia famiglia parlava italiano o spagnolo. I testi delle canzoni sono rimasti nella mia testa, perche papa' metteva Iglesias pure in macchina:). "Se mi lasci non vale" la conoscevo gia' all'eta' di sette anni, senza capirne il testo.

Jest w moim życiu mężczyzna, obecny od siódmego roku życia, do dziś dnia. Macho o marzycielskim spojrzeniu, który śpiewa praktycznie tylko o miłości i kobietach:). Julio Iglesias. Gdy mój tata włączał płytę Iglesiasa, moja mama wychodziła z pokoju z Jezusem na ustach, a mój tata wsłuchiwał się we włoskie i hiszpańskie piosenki. Oboje nic nie rozumieliśmy, ja miała siedem, mój tata więcej, ale nikt w naszej rodzinie nie mówił po włosku albo hiszpańsku. Teksty piosenek choć nie zrozumiałe pozostały mi w głowie, tata zapodawał Iglesiasa nawet w samochodzie. "Se mi lasci non vale" znałam już w wieku siedmiu lat, nie znając znaczenia tekstu.

Da quando mi sono cancellata dalla lista delle presenze delle persone che fanno drammi inutili, vivo meglio. Il modo Italiano di pensare e risolvere i problemi per alcuni e' buffo o superficiale, ma in realta' e' molto saggio e sano. Separazione, tradimento, fallimento nell'amore. Lo stesso evento possiamo vederlo in due modi: come un dramma o come una sfida. Julio Iglesias ha trovato l'opzione numero tre: una pretensione:). Siccome nell'internet polacco non ho trovato nessuna traduzione corretta di questa canzone, l'ho preparata io, solo per Voi. Le Pandorine sono borse italiane, che "ci parlano", con aforismi o citazioni famose ...

Od kiedy wypisałam się z listy obecności ludzi tworzących niepotrzebne dramaty, żyje mi się lepiej. Włoski sposób myślenia i brania problemów na klatę, jest dla niektórych śmieszny lub powierzchowny, ale tak naprawdę bardzo zdrowy i mądry. Rozstanie, zdrada, zawód miłosny. To samo zdarzenie, możemy widzieć na dwa sposoby: jako dramat albo wyzwanie. Julio Iglesias wynalazł trzecią opcję: pretensję:). "To niesprawiedliwe, jeśli mnie zostawisz". Ponieważ w polskim internecie, nie znalazłam (o zgrozo) żadnego właściwego tłumaczenia tej piosenki, zrobiłam je specjalnie dla Was. Pandorkinki to włoskie torebki, które do nas "mówią", poprzez przeróżne aforyzmy albo znane włoskie cytaty ...

Se mi lasci non vale Julio Iglesias:)

La valigia sul letto
e' quella di un lungo viaggio
e tu senza dirmi niente hai trovato il coraggio
con l'orgoglio ferito di chi poi si ribella
ma quando t'arrabbi sei ancora piu' bella
E cosi, su due piedi, io sarei liquidato
ma vittima sai d'un bilancio sbagliato
se un uomo tradisce, tradisce a meta'
per cinque minuti e non eri piu' qua

Walizka na łóżku
 ta od dÅ‚ugiej podróży
nie mówiąc mi nic znalazłaś odwagę
ze zranionÄ… dumÄ… tego kto potem siÄ™ uwalnia
ale, gdy się złościsz jesteś piękniejsza
I tak wprost byłbym zlikwidowany
ofiarą, błędnego bilansu
gdy mężczyzna zdradza, zdradza w połowie
przez pięć minut i nie było już ciebie tutaj

Se mi lasci non vale 
se mi lasci non vale 
Non ti sembra un po' caro
il prezzo che adesso io sto per pagare
se mi lasci non vale
se mi lasci non vale
dentro quella valigia tutto il nostro passato
non ci puo' stare

To niesprawiedliwe, jeśli mnie zostawisz
To niesprawdliwe, jeÅ›li mnie zostawisz 
Nie wydaje Ci siÄ™ to trochÄ™ droga
cena którą będę płacił
To niesprawiedliwe, jeśli mnie zostawisz
To niesprawiedliwe, jeśli mnie zostawisz
w środku tej walizki cała nasza przeszłość
nie zmieści się

Metti a posto ogni cosa e parliamone un po'
io di errori ne ho fatti, di colpe ne ho
ma quello che conta tra il dire e il fare
e saper andar via ma saper ritornare

Odłóż wszystko na swoje miejsce, porozmawiajmy trochę
ja popełniłem błędy to moja wina
ale liczy się co robię teraz i co mówię
to co się liczy to nie słowa ale czyny
wiedzieć jak odchodzić, ale też wiedzieć jak wracać.


;)

0 comments commenti: