Alaia

5.10.15 PMC 0 Comments


Witam Was w jesieni. Czy wybrałyście już zapach na nadchodzący sezon? Moje trzecie oko (umiejscowione na czole:)), podpowiedziało mi, że flakonik perfum Alaia, będzie w sam raz dla mnie. I jak zawsze moje trzecie oko nie myliło się ...
  
Care amiche mie Vi saluto nell'autunno. Avete gia' scelto il Vostro profumo per la prossima stagione? Il mio terzo occhio (si trova sulla fronte;)), mi ha suggerito che il profumo di Alaia sarebbe stato perfetto per me e come sempre il mio terzo occhio aveva ragione.
  
W ostatnim numerze Vanity Fair możemy znaleźć artykuł o Azzedine Alaia, projektancie z Turcji zaadaptowanym przez Paryż. Alaia swoje lata świetności miał na początku lat 90, jego muzą była Naomi Campbell, ale również teraz Jego stroje noszą gwiazdy na przykład Rhianna lub Lady Gaga.

Nell'ultimo numero di Vanity Fair possiamo trovare un articolo di Alaia, lo stilista turco adottato da Parigi. Alaia era piu' popolare all'inizio degli anni ‘90, la sua musa e' stata Naomi Campbel, ma anche adesso i suoi vestiti li portano le donne di spettacolo come per esempio Lady Gaga o Rhianna.




Kim jest Alaia? Ten drobny mężczyzna urodził się w Turcji i to tam, dzięki swojej babci poznał krawiectwo. Zaczynał od poprawek krawieckich aby przynieść jakiś pieniądz do domu. Potem zasłynął wśród bogatych Turczynek ze strojów przypominających stroje Diora lub Balmain. Do wystawienia swojej pierwszej kolekcji namówił Alaię, jego przyjaciel Thierry Mugler i tak Alaia zdobył świat mody. Kobieta i jej ciało to dla Alai sens i natchnienie w pracy.  Kobiety kochają jego czarne sukienki (eksponujące przede wszystkim kobiece kształty) za elegancję oraz ponadczasowość. 

 Chi e' Alaia? Questo uomo in miniatura e nato in Turchia e la, grazie alla sua nonna, ha conosciuto il mondo dei tessuti e dei sarti. Alaia ha iniziato facendo correzioni ai vestiti delle signore ricche in Turchia, per dopo conquistarle totalmente con le sue creazioni: vestiti che erano delle copie dei vestiti di Dior o Balmain. A mostrare la sua collezione al mondo l'ha convinto il suo amico, un altro stilista, Thierry Mugler e cosi Alaia ha conquistato anche la Francia. La donna e il suo corpo sono per Alaia il senso del lavoro e l’ispirazione. Le donne amano i suoi vestiti neri (che sottolineano soprattutto le curve) per l’eleganza e l'universalita'.
 

  Moja babcia jest krawcową, tak jak brat mojego taty (szył między innymi stroje do teatru). Jako mała dziewczynka dorastająca w Polsce lat 80/90 nie miałam ubrań kupowanych w sklepie, bo ich po prostu nie było, a jeśli były ich cena była wysoka. Często chodziłam w ubraniach szytych przez moją babcię: z pięknych materiałów różnego rodzaju: pamiętam moją czarno - białą bluzkę z szerokim, białym kołnierzem w której byłam pierwszy raz na koncercie z moim tatą w wieku 7 lat. Pamiętam moją dżinsową mini w komplecie z dżinsową kamizelką, które nosiłam do białych lakierków z Pierwszej Komunii Świętej. Stroje są dla mnie nie tylko sposobem komunikowania się ze światem, ale często pięknym wspomnieniem.

Mia nonna e' una sarta, anche il fratello del mio papa' lo e' (cuciva i vestiti per i teatri). Da piccola ragazzina cresciuta in Polonia degli anni 80/90, non avevo vestiti comprati nei negozi perche' non c'erano, e se li trovavi i prezzi erano alti. Spesso portavo i vestiti cuciti da mia nonna: mi ricordo bene la mia camicetta bianco-nera con un largo collo geometrico che mi sono messa al primo concerto live in teatro dove mi ha portata il mio papa’. Mi ricordo la mia mini gonna di jeans con un gilet che abbinavo con le scarpe bianche e lucide della mia Prima Comunione. I vestiti sono per me non solo il modo di comunicare con il mondo, ma anche un bellissimo ricordo.


 Butelka perfum "Alaia" z czarnego szkła, przypomina stroje stylisty,a złota zakrętka przypomina szpulkę nici, symbol godzin spędzonych przy maszynie do szycia. W zapachu możemy wyczuć woń peonii, frezji oraz kwiatów, różowego pieprzu oraz piżma.Do perfum dostałam w prezencie saszetkę od projektanta.

Il flacone di Alaia e' fatto di vetro nero che assomiglia ai vestiti neri dello stilista e il tappo d'oro e' una bobina di filo d'oro che richiama le ore passate a cucire. Nel profumo si sentono delle note floreali, peonia, fresia ma anche pepe rosa e muschio.
In omaggio ho ricevuto una pochette di Alaia (Douglas Italia).

Alaia swoje kolekcje pokazuje poza najważniejszymi wydarzeniami świata mody, praktycznie nie bywa o salonach. Dba jednak o swoje klientki sprzedając im często osobiście stroje w swoich butikach. W nocy do późna w towarzystwie swoich kotów i psów ogląda programy dokumentalne, a w Jego głowie rodzą się wtedy nowe pomysły na wyrażenie nieskończonej miłości dla kobiet ...

Alaia mostra le sue collezioni lontano dagli eventi del mondo della moda, raramente si mostra in societa'. Ma si prende cura delle sue clienti: spesso vende personalmente i suoi vestite nelle sue  boutique. La notte, fino a tardi in compagnia dei suoi gatti e cani, guarda documentari e nella sua testa nascono nuove idee per esprimere l'amore infinito per le donne ...

 :)

0 comments commenti: